23 maggio – 02 giugno | Da Milano Malpensa
Piccolo gruppo ( massimo 15 pax)
Un viaggio pensato per entrare davvero nello spirito dell’isola: La Habana con le sue auto d’epoca, le valli verdi di Viñales, le comunità ecosostenibili di Soroa e Las Terrazas, le atmosfere coloniali di Cienfuegos e Trinidad, fino alle spiagge bianchissime del sud. Tra progetti locali, natura tropicale, musica ovunque e incontri autentici, scoprirai una Cuba vera, calorosa e ricca di storie da vivere. Un itinerario curato nei dettagli, perfetto per chi vuole andare oltre i classici percorsi e assaporare l’anima più genuina dell’isola.
Programma:
23/05 – 1º giorno – LA HABANA
Arrivo a La Habana, ricevimento e trasferimento in Auto d’Epoca per l’Hostal Criand Habana. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
24/05 – 2º giorno – LA HABANA
Prima colazione. Visita della Capitale Cubana autentica e con il sapore dell’epoca. Partenza alle ore 08.30 a bordo di un’Auto d’Epoca dalla propria struttura e visita della Plaza de la Revolucion. Passando tra i quartieri del Centro de La Habana, Cerro e Luyano, dove si ammirerà la vera vita della Capitale Cubana che si sveglia, le attività commerciali usi e costumi che i normali Tour non Vi mostreranno, si raggiunge il Casco Storico de La Habana Vieja. Durata 1 ora circa. Alle ore 09.30 inizia il Tour a piedi, con guida specializzata parlante italiano, del Casco Storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Visita delle quattro piazze principali: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja, Capitolio e Mercatino degli artigiani. Trasferimento per il Ristornante la Divina Pastora per il pranzo. Nel pomeriggio, ore 15.00 inizia il tour panoramico sempre in Auto d’epoca alla Fortezza del Morro, Morro Cabana, Cristo Redentor ed il Mirador, da dove si puo’ apprezzare una vista stupenda dell’intera città de La Habana. Si riattraversa il Tunnel della Bahia e lungo tutto il lungomare “Malecon” si raggiunge la zona residenziale di Quinta Avenida, si passa per l’Ambasciata Italiana, Parque 24, Bosque de La Habana lungo il Rio Almendares, Parque John Lennon e si termina al Callejon de Hame. Il Tour pomeridiano ha una durata di circa 2 ore. I clienti potranno decidere di rientrare in struttura o fermarsi in caso di concerti o attività culturali in corso e rientrare liberamente. Cena in struttura o in paladar tipico cubano. Pernottamento.
25/05 – 3º giorno – LA HABANA – ARTEMISA – VINALES
Prima colazione. Alle ore 08.00, partenza con la propria guida parlante italiano, per Aguacate (Caimito), provincia di Artemisa, a circa 1 ora e mezza da La Habana. Arrivo alla “Finca Burgambilia”, un progetto 100% ecosostenibile ideato da Alexander Quesada che con la sua famiglia lavora nella produzione del miele “mono floreale”. Un’esperienza unica che vi porterà a familiarizzare con una specie di Ape che non punge, denominata “di terra”, fino a succhiare direttamente dall’alveare lo squisito miele. Al termine verrà offerta una degustazione dei differenti sapori che nell’arco dell’anno si producono, accompagnato da frutta e succo naturale. Si prosegue per la “Finca Don David” altro progetto eco sostenibile, importante per la produzione di frutta e verdura biologica. Cocktail di benvenuto all’arrivo e tour a piedi per le colline ed i sentieri nel verde. Pranzo organizzato dalla famiglia della Finca. Nel pomeriggio si prosegue per Vinales (2,5 ore circa). Vi aspetta al Vostro arrivo una fantastica cavalcata di un’ora per il Valle de Vinales. Sistemazione in struttura, nelle camere riservate. Tour a piedi per il Boulevard cittadino e vista del Valle all’ora del Tramonto. Per la cena, si cucina con lo Cheff Cubano per un momento didattico e divertente, in totale fusione con la famiglia locale, che vi farà conoscere alcune ricette originali della zona, tutto a base di ingredienti a km zero. La nostra Yaneisy è un’ottima cuoca. Pernottamento.
26/05 – 4º giorno – VINALES – SOROA – LAS TERRAZAS
Prima colazione. Visita alla Finca Campesina, dove i coltivatori di tabacco mostrano il processo di selezione delle foglie e la produzione dei Sigari Cubani, i più famosi al mondo. Coltivate da novembre a maggio, le foglie di tabacco vengono quindi raccolte e messe a seccare da febbraio a luglio. Esistono due metodi: le donne infilano assieme le foglie con un ago e un filo, poi le appendono nelle capanne di legno che si riconoscono lungo le strada per la loro forma di tenda dal tetto ricoperto da foglie di palma; oppure le foglie si seccano al sole nei campi per un periodo di 1-2 mesi. Con questa seconda soluzione, il tabacco risulta più forte. I campi, lavorati con l’aiuto di carri trainati da buoi, dopo la raccolta del tabacco vengono riseminati con mais o mandioca. Degustazione e possibilità di acquistare un prodotto di qualità ad ottime condizioni di prezzo. Alle ore 12.00 pranzo tipico criollo con possibilità di pesce (aragosta se disponibile e fresca) dalla Signora Yaneisy, una Paladar di ottimo livello a gestione famigliare, in un’atmosfera genuina. Alle ore 13.00 partenza per Soroa (1,5 ore). Visita all’Orchideario, un giardino di circa 35.000 m² in collina, con oltre 20.000 piante di orchidee, tra cui 130 specie endemiche cubane e circa 700 internazionali. Fondato nel 1943 da Tomás Felipe Camacho per onorare moglie e figlia; ospita una biblioteca specializzata e funge da centro di ricerca botanica. Le orchidee sono esposte su tronchi o sotto ombracoli, per ricreare l’habitat naturale. La sua posizione panoramica in collina, prossima alle cascate Salto del Arco Iris e al hotel “Castillo de las Nubes”, offre uno scenario suggestivo e rilassante. Si prosegue per il Salto de Soroa, una cascata alta circa 22 m, generata dal fiume Manantiales, soprannominata “Cascata dell’Arcobaleno” per gli splendidi arcobaleni che spuntano dalla sua nebbiolina alla luce del sole. Situata in mezzo a una lussureggiante foresta tropicale con alberi fino a 35 m, fa parte di un complesso eco turistico comprendente ristorante, pozza naturale e i famosi “Bagni Romani” vicino alla cascata. Ideale per una nuotata o bagnetto rinfrescante. Si prosegue per la strada interna fino a raggiungere l’Hotel La Moka 4* (30 minuti), Un eco-resort incantevole, completamente eco-sostenibile, immerso nelle colline della comunità di Las Terrazas, parte della Riserva della Biosfera Sierra del Rosario UNESCO. Inaugurato nel 1994 e ristrutturato nel 2015, si distingue per l’architettura sostenibile e la forte integrazione con la natura: un grande albero di lime attraversa l’atrio centrale fino al lucernario. Relax e tempo libero per conoscere le aree circostanti. Cena e pernottamento in Hotel.
27/05 – 5º giorno – LAS TERRAZAS – CIENFUEGOS
Prima colazione. Alle ore 08.30 inizio della visita alla Comunidad de Las Terrazas, altro esempio di eco sostenibilità e impatto zero verso la natura, partendo dal Cafetal Buenavista, le rovine restaurate della più antica piantagione di caffè a Cuba, fondata nel 1801 da rifugiati francesi provenienti da Haiti. Era un grande complesso agricolo con edifici del padrone, alloggi per schiavi, secaderos (aree di essiccazione), e una gigantesca tajona, il molino in pietra per separare il chicco dalla buccia, si prosegue per la Casa di Polo Montanes. Tempo libero al Rio San Juan per un tuffo nelle pozze di acqua cristallina che si formano dalle piccole cascate. Alle ore 12.00 Pranzo in stile Campesino presso uno dei ristoranti del complesso. Partenza per Cienfuegos verso le 13.30 (3,5 ore), conosciuta come la Perla del Sur. Arrivo verso le ore 17.00 e passeggio per le sue stradine e viali, fondata dai francesi. E’ situata su una meravigliosa baia nella quale si trova il più grande blocco corallino di Cuba battezzato con il nome di Notre Dame. Visita panoramica al Parque Marti, Teatro Tomas Terry e Casa dei Beni Culturali. Nel Boulevard principale si trova la Statua a misura naturale di Benny Morè, famoso cantautore Cubano, una tipica farmacia ed un negozio di sigari e Rhum molto ben fornito. Passando lungo il Malecon, si raggiunge la Struttura. All’ora del tramonto si possono immortalare meravigliosi panorami con scatti d’autore. Serata libera da poter trascorrere nel piccolo Malecon, dove trovare Bar e Ristoranti privati “paladar” con musica e buoni cocktail. Cena in struttura o in paladar tipico cubano. Pernottamento.
28/05 – 6º giorno – CIENFUEGOS – LAGUNA FENICOTTERI – TOPES de COLLANTES “NICHO” – TRINIDAD
Prima colazione. Alle ore 08.00 partenza per Guanaroca (20 minuti), dove si trova la Laguna dei Fenicotteri Rosa. Ingresso, passeggiata nel parco e tour in barca per vedere il volo dei Fenicotteri che migrano in gruppo per andare a cercare da mangiare per la giornata. Un affascinante scia rosa passerà sopra le vostre teste. Si riparte per il Parco Naturale Topes de Collantes, sentiero del “Nicho” (1 ora e mezza). Ingresso e sentiero di circa 1,5 km passando tra la lussureggiante vegetazione tropicale, fiumi e cascate. Si puo’ fare il bagno nella Pozza Cristallina. Pranzo previsto al Ristorante el Colibri’, cucina tipica Campesina, in un luogo immerso nella natura. Tempo per rilassarsi in questo angolo di pace. Verso le 16.00 si parte alla volta di Trinidad (1,5 ore). Sistemazione in struttura a Trinidad. La sera è ancora lunga ed a Trinidad non sarà difficile imbattersi nei molti Bar e Ristoranti del Centro Storico per una buona cena e ascoltare la musica tradizionale Trinitaria alla Casa della Trova o alla Scalinata all’aperto alla Casa de la Musica. Cena in struttura o in paladar tipico cubano. Pernottamento.
29/05 – 7º giorno – TRINIDAD – PLAYA ANCON – TRINIDAD
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Trinidad, conosciuta come “città museo”, grazieal fascino che l’ha preservata intatta negli anni; è stata dichiarata dall’UNESCO “città Patrimoniodell’Umanità”. Sorge alle falde del massiccio montagnoso di Guanayara, nel centro sud di Cuba,di fronte al mare dei Carabi, un gioiello dell’Architettura coloniale in America. Fu la quarta città fondata a Cuba e divenne, assieme a tutto il territorio circostante, una delle zone di maggior produzione di zucchero del mondo. Le grandi fortune dei proprietari terrieri di Trinidad, propiziarono la costruzione di bellissimi edifici che oggi sono centro di attenzioni per tutti coloro che percorrono le strade di questa città. Molti si chiedono come è stato possibile conservare sino ai nostri giorni senza cambiamenti sostanziali tutti questi palazzi. Ciò avvenne perché la crisi del 1850 e gli effetti della guerra di indipendenza fermarono lo sviluppo economico di Trinidad. Tour a piedi tra le sinuose vie del centro storico, rivivendo la suggestiva atmosfera di un tempo. Cocktail alla “Canchanchara” l’antico ritrovo dei poeti e dei musicisti sin XXIII secolo. Visita alla Casa di un Ceramista “Chichi”. Verso le 12.30 partenza per la Penisola di Ancon, a circa 16 km dal centro di Trinidad, dove si trova una bellissima spiaggia di sabbia bianca. Abbiamo prenotato per Voi lettini e ombrellone per rilassarvi al sole dei Caraibi, con un cocktail Cubano al Vostro arrivo ed un pranzo nel Ristorante sulla sabbia a base di Aragosta e contorni vari della cucina Criolla. Aspettare il tramonto è un’esperienza da non lasciarsi scappare. Rientro in struttura a Trinidad per godersi la seconda serata Trinitaria, tra le caratteristiche viette del Centro Storico. Cena in struttura o in paladar tipico cubano. Pernottamento.
30/05 – 8º giorno – TRINIDAD
Giornata libera. Cena in struttura o in paladar tipico cubano. Pernottamento.
OPZIONALE: GIORNATA IN CATAMARANO – Cayo Iguanas Mare cristallino, natura incontaminata e relax caraibico Prima colazione. Una giornata dedicata interamente al mare e alla bellezza naturale della costa sud di Cuba. Al mattino, trasferimento al porto turistico e imbarco su un elegante catamarano che veleggerà lungo le acque calme e turchesi del Mar dei Caraibi. Il paesaggio si apre in uno spettacolo di colori: il blu intenso dell’oceano, il verde delle colline circostanti e il bianco della spuma che accompagna la navigazione. Durante la traversata, momenti di relax sul ponte, musica leggera e brevi soste per ammirare la costa da una prospettiva privilegiata. La rotta conduce verso Cayo Iguanas, un piccolo paradiso naturale fatto di sabbia bianca, mangrovie e acque trasparenti, famoso per la presenza delle caratteristiche iguane che popolano l’isolotto. All’arrivo, tempo libero per esplorare il cayo, fotografare la fauna locale, passeggiare sulla spiaggia incontaminata oppure semplicemente rilassarsi al sole. Le acque calme e limpide offrono condizioni ideali per nuotare e fare snorkeling tra pesci tropicali e coralli dai colori vivaci. Verrà servito un pranzo a base di pesce fresco, accompagnato da bevande rinfrescanti e dal ritmo disteso della vita caraibica. Nel pomeriggio, ancora tempo per nuotare, prendere il sole o godersi il dolce dondolio dell’imbarcazione prima di intraprendere la navigazione di rientro verso Trinidad. Il rientro avviene nel tardo pomeriggio, spesso con la magia del tramonto che illumina la costa e regala un finale perfetto a una giornata indimenticabile. Una vera esperienza caraibica, che unisce mare, natura e relax in un’atmosfera esclusiva e suggestiva.
31/05 – 9º giorno – TRINIDAD – VALLE degli ZUCCHERIFICI – SANTA CLARA – LA HABANA
Prima colazione. Partenza per la Valle degli Zuccherifici (15 minuti). Si sale al Mirador dal quale si gode della miglior vista di tutta la vallata. Si prosegue per Manaca Iznaga (15 minuti), piccolo villaggio nel quale la omonima famiglia, tra le prime proprietarie terriere, ha dato il via alla coltivazione di canna da zucchero e produzione di zucchero. Si puo’ salire per soli 0,50 € sulla torre, molto caratteristica e mantenuta ancora allo stato originario. Ripartenza per Santa Clara (2 ore); la città ha conservato le caratteristiche della tipica cittadina di provincia; è la città che ha adottato il “Che”, l’eroe della Rivoluzione Cubana. Visita del Mausoleo a lui intitolato (Lunedì chiuso e visitabile solo dall’esterno), nella Plaza de la Revolucion, dove si conservano le sue spoglie e quelle dei compagni caduti durante gli scontri con le truppe di Batista e la Rivoluzione in Bolivia. Il Che ha combattuto a Santa Clara la battaglia decisiva che ha decretato il trionfo della Rivoluzione Cubana. Visita del “Tren Blindado”, al Parque Leoncio Vidal, al centro storico della città. Pranzo al ristorante Santa Rosalia, gestione statale, ma un’esperienza da non perdere. I prezzi sono veramente bassi ma si mangia bene ed abbondante. Partenza per La Habana. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in struttura o in paladar tipico cubano. Pernottamento.
01/06 – 10º giorno – LA HABANA – ITALIA
Prima colazione. Giornata libera, traferimento in tempo utile in aeroporto per il rientro.
OPZIONALE:GIORNATA ESPERIENZIALE tra cultura, letteratura, comunità e leggende cubane. La giornata inizia con un’esperienza autentica nel cuore della società cubana: la visita a una scuola primaria locale, dove i partecipanti hanno l’opportunità di incontrare bambini e maestri, scoprendo da vicino il sistema educativo dell’isola e l’importanza dei progetti comunitari. Un momento ricco di emozione e spontaneità, ideale per comprendere la vita quotidiana degli habaneros. Si prosegue verso un luogo iconico della cultura mondiale: La Vigía, la casa dove Ernest Hemingway visse per oltre vent’anni e scrisse alcune delle sue opere più celebri. L’abitazione, perfettamente conservata, offre uno sguardo intimo sulla vita dello scrittore: la biblioteca personale, gli oggetti originali, la torre dove amava scrivere e il giardino tropicale che lo ispirò in molte pagine immortali. Al termine della visita, ci si trasferisce a La Terraza di Cojímar, il ristorante affacciato sul mare dove Hemingway pranzava spesso dopo le sue giornate di pesca con l’amico Gregorio, il pescatore che ispirò Il Vecchio e il Mare. Qui, tra atmosfere marinare e sapori autentici, si gusta un pranzo tipico cubano con vista sul piccolo porto. Nel pomeriggio il tour entra nel cuore sportivo dell’isola con la visita alla sede ufficiale della Nazionale Cubana di Boxe, un luogo leggendario dove si sono formati campioni olimpici e mondiali. L’incontro con gli allenatori e gli atleti permette di scoprire come la boxe rappresenti un pilastro di disciplina, orgoglio nazionale e inclusione sociale.
02/06 – 11° giorno – ITALIA
Fine dei servizi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ( minimo 10 partecipanti)
Fino a 10 partecipanti 2.470,00€
Da 11 a 15 partecipanti 2.310,00€
Supplemento singola 210,00€
Escursioni facoltative
Catamarano 65,00€
Havana esperienziale 35,00€
COSA E’ INCLUSO?
Operativo voli
23/05/26 MALPENSA MADRID 11.05 13.15
23/05/26 MADRID HAVANA 16.10 19.45
01/06/26 HAVANA MADRID 22.00 12.40
02/06/26 MADRID MALPENSA 15.10 17.15
Pernottamenti previsti ( o similari) durante il TOUR
2 notti – La Habana – Hostal Criand Habana Terraza de P 1 notte – Vinales – Hotel Central / 1 notte – Vinales by Mistique 4* / 1 notte – Las Terrazas – Hotel La Moka 4* / 1 notte – Cienfuegos – Melia san Carlos 4* / 3 notti – Trinidad – Hostal Criand Trinidad Osmar / 1 notte – La Habana – Hostal Criand Habana Terraza de P
Pasti compresi durante il TOUR
9 prima colazioni / 7 pranzi (bevande escluse) / 8 cene (bevande escluse)
Mezzi di trasporto previsti
Auto d’Epoca per il City Tour del 2° giorno/ Minivan 16 posti, dal 3° all’10° giorno
Guida parlante italiano
Prima Guida per Habana, durante il 2° giorno/ Seconda Guida per il Tour, dal 3° all’10° giorno
Polizza medico( massimale 30.000,00€)/bagaglio/annullamento ALL RISK / Visto
ORGANIZZAZIONE : CRIAND
Viaggio Fotografico BHUTAN Durata 10 giorni / 7 notti Viaggio confermato con minimo 6 /massimo 10 partecipanti Fotografo accompagnatore Roberto Gabriele da Roma da € 1.880 volo dall’Italia ESCLUSO Programma di viaggio (suscettibile di modifiche): 19 ottobre: arrivo – PARO […]
Viaggio di 15 giorni che unisce un soggiorno di 4 notti a Ubud, centro culturale e cuore artistico di Bali e base per la visita delle principali attrattive dell’isola, con un soggiorno balneare di 4 notti sull’isola di Nusa Lembongan ed ed un soggiorno finale di 4 notti nella celebre località balneare balinese di Nusa Dua.
WhatsApp us