Viaggio con il Coordinatore
MALESIA – Kuala Lumpur e Borneo wild nature
partenza 08 giugno 2026
10 giorni/ 8 notti
da € 2.799 volo da Milano INCLUSO
Dalla vibrante Kuala Lumpur, con le sue maestose Petronas Towers, i suoi templi antichi e il fantastico street food, fino alla natura selvaggia del Borneo, nella regione del Sarawak.
In fitte foreste pluviali ricche di fauna esotica, faremo un incontro straordinario: ci aspettano i bellissimi oranghi, le simpatiche scimmie nasiche, che saltano da una liana all’altra, i coccodrilli nella foresta delle mangrovie e i rari delfini Irrawaddy lungo le foci dei fiumi. Non è ancora finita!
Durante questo viaggio trascorreremo una notte in compagnia dei nativi immersi nella natura ai confini con il Kalimantan.
Ti aspetta un Malesia come l’hai sempre sognata!
PROGRAMMA
(Il programma definitivo verrà inviato ai partecipanti prima della partenza e potrebbe subire modifiche legate a condizioni meteo ed esigenze organizzative)
1° GIORNO – Si parte!
Volo dall’Italia con destinazione Kuala Lumpur. Il volo potrebbe essere notturno.
2° GIORNO – Welcome to Malaysia, Kuala Lumpur, la capitale!
Arrivo nel cuore della metropoli malesiana dove dedichiamo l’intera giornata alla scoperta delle vie della città antica ad ammirare l’architettura locale dell’edificio del Sultano Abdul Samad nella piazza storica della città: Merdeka Square. Nel pomeriggio ci spostiamo nella zona più moderna, per visitare le famosissime Petronas Towers, simbolo della città; la Menara Tower, una delle torri più alte al mondo in attesa di vederle illuminate dalle luci della sera sorseggiando un cocktail di frutta fresca.
Che ne dite di organizzare la nostra prima cena in Chinatown con il buonissimo street food? Questa sera, dopo un tour by night a piedi, dormiamo in capitale sognando la natura che ci attenderà da domani in poi.
3° GIORNO – Voliamo nel Borneo Malese
Mattinata dedicata alla scoperta di uno dei tesori più famosi della Malesia: Batu Caves con la gigante statua del dio della guerra, la più grande al mondo di questa divinità. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per volare a Kuching, nel cuore del Sarawak. Per iniziare nel migliore dei modi, ci regaliamo con una cena tipica nella zona di waterfront che dopo il tramonto si trasforma in un market ricco di street food e bancarelle di pesce, frutta e dolci locali.
4° GIORNO – Scopriamo Kuching in bike
Dopo aver fatto il pieno di energie a colazione, iniziamo a pedalare per scoprire il centro storico con un tour che copre tutte le attrazioni principali del patrimonio culturale della città. Dopo l’aspetto culturale ci imbarchiamo su una tradizionale barca “sampan” per continuare la nostra pedalata attraverso i villaggi rurali intervallando la visita con bancarelle di street food nel mercato all’aperto.
5° GIORNO – Facciamo amicizia con gli Orang Utan
Questa mattina ci attende un incontro indimenticabile! Con la guida autorizzata ci sposteremo al centro di riabilitazione degli Orang Utan per ammirare da vicino questi animali meravigliosi e scoprire i loro comportamenti e attività. Tutto questo sarà possibile entrando nel loro habitat naturale grazie a piattaforme di osservazione. Durante questa esperienza faremo anche una breve esperienza a piedi attraverso l’incredibile foresta pluviale incontaminata. Nel pomeriggio approfondiamo la conoscenza delle tribù del Borneo andando al Museo del Sarawak. In serata avremo tempo libero per perderci tra le bancarelle di street food.
6° GIORNO – In barca alla scoperta di Kuching Wetlands National Park
Oggi ci aspetta un vero safari naturalistico in barca alla ricerca del raro, e in pericolo di estinzione, delfino Irrawaddy. Questo tipo di delfino si trova solo ed esclusivamente nelle foci dei fiumi. La sua particolarità è di avere il muso schiacciato a differenza del classico delfino. Il viaggio prosegue alla ricerca dei coccodrilli che vivono in queste acque al riparo delle fitte mangrovie e al largo della costa raggiungiamo le isole Talang – Talang dove si trovano importanti siti di nidificazione delle tartarughe marine in Sarawak. Da maggio a settembre, le tartarughe verdi vengono a riva di notte per deporre le uova e riposare nelle acque circostanti. Il pranzo al sacco è previsto sull’isola dove potremo goderci la splendida vista e rilassarci in spiaggia. Dopo cena si prosegue per una passeggiata alla ricerca della fauna notturna. Durante questa attività, se saremo fortunati, avremo modo di avvistare diverse specie di serpenti, insetti stecco, lucertole e uccelli in riposo oltre ai lemuri volanti.
7° GIORNO – Parco Nazionale Bako
Sveglia presto per spostarci in direzione Bako National Park dove ci troveremo immersi in un tesoro botanico con una foresta tropicale intatta. Una volta arrivati nel cuore del parco avremo la possibilità di camminare lungo uno dei tanti sentieri del parco circondanti da piante esotiche e animali come: scimmie nasiche, langur, macachi, varani e cinghiali della foresta.
Durante la camminata avremo anche modo di rilassarci immersi nella natura o di nuotare nelle cascate del parco.
In base all’orario della marea, saliremo sulla barca che ci riporta al parcheggio dove il nostro pulmino ci attende. Serata libera in centro alla città.
8° GIORNO – Longhouse e notte insieme ai nativi del Borneo
Iniziamo la giornata accolti da un figlio della famiglia Bidayuh che ci porta a scoprire una longhouse dove vivono i nativi. Ci troviamo a circa 100 km dalla capitale, immersi nella natura a ridosso del confine del Kalimantan.
Nel villaggio impareremo le usanze e tradizioni del popolo locale prima di conoscere la famiglia di agricoltori dell’altopiano del Borneo che ci ospiterà per la notte. Il pranzo di oggi sarà interamente a kilometro 0 perché proveniente dalla foresta circostante. Dopo pranzo si visita il villaggio più vicino, la scuola elementare dove potremo regalare un po’ di materiale scolastico ai bimbi e un mercato di prodotti di artigianato. Chi vorrà potrà sfruttare qualche ora di relax per farsi una nuotata rinfrescante o per scoprire in autonomia la natura circostante. Con un breve trekking ritorniamo alla famiglia per sorseggiare il tipico tè/caffè.
Cena in famiglia e pernottamento in homestay.
9° GIORNO – Salutiamo il Sarawak
Dopo colazione iniziamo il viaggio di rientro in direzione aeroporto di Kuching. Una volta ritornati nella brulicante metropoli di Kuala Lumpur ci regaliamo un pomeriggio libero per continuare le visite o per “perdersi” nell’immenso Central Market.
Per chi vorrà prima del tramonto avremo la possibilità di salire sulla Kuala Lumpur Tower oppure sulle Petronas Twin Towers per ammirare la città dall’alto. (Salita facoltativa con biglietto extra da prenotare in anticipo)
10° GIORNO – Volo di ritorno
Salutiamo la Malesia perché oggi ci tocca tornare a casa. La giornata sarà dedicata al volo di ritorno.
ORGANIZZAZIONE : EZCAPE
Ritiro yoga in Giordania: pratica nel deserto del Wadi Rum, visita Petra e rilassati al Mar Morto. Partenza garantita da Roma Un’esperienza unica tra silenzio, respiro e bellezza autentica con Clotilde Pisapia
SPECIALE “SPIRITO LIBERO” per viaggiatori indipendenti THAILANDIA PERIODO : tutto l’anno a partire da € 900 VOLI ESCLUSI itinerari studiati per chi vuole vivere il viaggio in autonomia con la possibilità di aggiungere servizi ed escursioni a piacimento e con […]
WhatsApp us