16 – 24 Maggio 2026
piccolo gruppo min 10/max 15 partecipanti
da € 2.050 volo DIRETTO INCLUSO da Milano Malpensa
Un viaggio in Giordania per vivere il Paese in modo completo e approfondito, con un gruppo ristretto e un accompagnamento attento. Dalla capitale Amman alle città romane di Jerash, dal Mar Morto fino alla leggendaria Petra, dal deserto del Wadi Rum ai castelli crociati, questo itinerario unisce archeologia, spiritualità, paesaggi straordinari ed esperienze autentiche come Petra by Night e il tramonto nel deserto.
Partenza da Milano con volo di linea diretto per Amman. Arrivo in serata, incontro con il nostro rappresentante locale per l’assistenza nelle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Prima colazione e partenza per la visita dei castelli omayyadi del deserto, tra cui Qasr Amra, Azraq e Karraneh, testimonianze dell’architettura islamica dell’VIII secolo. Rientro ad Amman per il pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita della capitale con il Teatro Romano, la Cittadella, il Museo e la Moschea. Cena e pernottamento.
Partenza per Jerash, una delle città romane meglio conservate al mondo con Foro, Cardo, templi, teatri e colonnati monumentali. Pranzo durante le visite. Proseguimento per As-Salt, Patrimonio UNESCO, con le sue eleganti case in pietra dorata e atmosfera autentica. Tappa ad Ajloun per visitare il castello costruito da uno dei generali di Saladino come baluardo contro i Crociati. Rientro ad Amman, cena e pernottamento.
Trasferimento sul Mar Morto e sistemazione in hotel. Pranzo e pomeriggio a disposizione per rilassarsi nelle acque salatissime dove è impossibile affondare e per sperimentare i benefici dei fanghi minerali. Cena e pernottamento.
Partenza per il Monte Nebo, luogo legato alla tradizione mosaica, quindi visita di Madaba con la celebre Mappa della Terra Santa custodita nella Chiesa di San Giorgio. Proseguimento verso Umm Al Rasas, sito UNESCO noto per i mosaici bizantini ben conservati. Arrivo a Petra e sistemazione in hotel. In serata esperienza Petra by Night con il percorso nel Siq illuminato da migliaia di candele fino al Tesoro accompagnato da suggestioni sonore e visive. Rientro e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla scoperta di Petra, l’antica capitale nabatea scavata nella roccia rosa. Attraversamento del Siq fino al celebre Tesoro, visita di tombe monumentali, teatro romano, templi e strade colonnate. Dopo il pranzo nel sito possibilità di salire all’imponente Monastero percorrendo circa 800 gradini per ammirare un panorama straordinario sulla vallata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Visita di Siq Al-Barid, conosciuta come Piccola Petra, con tombe, templi e resti di affreschi nabatei. Proseguimento per il Castello crociato di Shobak arroccato a 1300 metri di altitudine. Arrivo nel deserto del Wadi Rum e trekking leggero tra paesaggi lunari e montagne di arenaria fino al tramonto. Sistemazione in campo tendato, cena e pernottamento.
Jeep safari di circa 4 ore nel deserto del Wadi Rum alla scoperta dei ponti rocciosi naturali come Burdah e Kharaz e dei panorami più spettacolari della Valle della Luna. Pranzo in ristorante locale e rientro ad Amman. Cena speciale di arrivederci in ristorante locale e pernottamento.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Al prossimo viaggio!
WhatsApp us