Tour Piccoli Gruppi
Java e Bali: il respiro degli dei
date di partenza. 07 e 21/05, 04 e 18/06, 09 e 16 e 23 e 30/07, 06 e 13 e 20 e 27/08,03 e 17/09, 08 e 22/09
a partire da € 1900 voli ESCLUSI
minimo 2 massimo 14 partecipanti
Un viaggio nel cuore spirituale e naturale di Java e Bali, tra antichi templi buddisti e induisti, vulcani maestosi, risaie terrazzate e paesaggi senza tempo. Si scopre Yogyakarta, anima culturale di Java, con la sacralità di Borobudur e Prambanan, l’alba sul Bromo e il fascino lunare del cratere Ijen. Un suggestivo tratto in treno da Mojokerto a Trowulan conduce tra le vestigia del regno Majapahit. A Bali, l’itinerario prosegue con la purificazione a Tirta Empul, il trekking tra le risaie di Kastala e la tradizione di Tenganan, le risaie di Jatiluwih e il tempio sul mare di Tanah Lot, fino alla magia di Ubud con la foresta delle scimmie e il palazzo reale. Un tour intenso, autentico e ricco di meraviglie da vivere.
PROGRAMMA:
Arrivo all’aeroporto internazionale di Yogyakarta, accoglienza e trasferimento in hotel per il check-in (previsto dopo le ore 14:00). Tempo a disposizione per un po’ di relax dopo il viaggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza per una giornata dedicata alla visita dei templi di Prambanan, Borobudur e al Palazzo di Keraton. Il Tempio di Prambanan è il più grande complesso induista in Indonesia, risalente al IX secolo. Un tempo composto da 240 templi, oggi ne rimangono principalmente rovine che conservano le caratteristiche guglie a forma di cono, ricche sculture esterne e statue religiose all’interno. Il Palazzo di Yogyakarta (Keraton) è un complesso di padiglioni costruiti dal 1755, ciascuno con un significato simbolico legato alla visione del mondo giavanese. Al suo interno si trova un museo che espone reperti reali, diorami di cerimonie nuziali, strumenti musicali tradizionali, antichità e cimeli di famiglia. Il Tempio di Borobudur, gioiello dell’Indonesia, offre un viaggio unico nel tempo tra storia, cultura, spiritualità e natura. È il più grande monumento buddhista del mondo, sopravvissuto per oltre 1.200 anni a disastri naturali e umani. Immerso in una valle verde e circondato da montagne maestose, la visita a Borobudur è un’esperienza indimenticabile.
Il pranzo è previsto in ristorante locale. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena Javanese “Royal Rijstaffel”: un’esperienza culinaria che trae ispirazione dalle antiche tradizioni aristocratiche della corte Keraton di Yogyakarta, coinvolgendo diversi servitori in costume tradizionale. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Partenza di prima mattina dall’hotel e trasferimento alla stazione ferroviaria di Yogyakarta, per salire a bordo del treno diretto a Mojokerto. Un viaggio lento tra i paesaggi verdi di Java che regala uno sguardo autentico sulla vita quotidiana dell’isola.
All’arrivo, prosegue la visita al sito archeologico di Trowulan, antica capitale del glorioso impero Majapahit. In questa vasta area storica, tra resti di templi, tombe, vasche cerimoniali e canali d’irrigazione, si respira ancora l’eredità di un’epoca raffinata e potente. Una sosta al Museo di Trowulan permette di approfondire la storia e le scoperte che hanno reso questo luogo un simbolo della cultura giavanese. Dopo il pranzo in un ristorante locale, il viaggio continua verso la zona del Monte Bromo, check-in in hotel e tempo libero per il riposo in vista dell’escursione all’alba del giorno successivo. Cena libera e pernottamento in hotel
Sveglia nel cuore della notte per effettuare l’escursione al Monte Bromo. A bordo di fuoristrada 4×4 si sale lungo una strada panoramica fino a Penanjakan (quota 2.700 m), uno dei punti di osservazione più spettacolari dell’isola, da cui si potrà ammirare una suggestiva alba sul complesso vulcanico del Bromo-Tengger-Semeru. Dopo il sorgere del sole, si scende in Jeep fino a quota 2.330 m, attraversando il celebre “mare di sabbia”, una vasta distesa di cenere vulcanica che circonda il cratere. Per raggiungere il bordo del cratere, è necessario salire circa 250 gradini: uno sforzo ampiamente ripagato dal panorama mozzafiato all’interno della caldera attiva. Rientro in hotel per la prima colazione e una doccia rigenerante, poi partenza verso la costa orientale dell’isola.
Durante il tragitto, si attraversano scenari rurali e costieri, con una sosta nel villaggio di pescatori di Pasir Putih, famoso per le sue spiagge di sabbia bianca. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Nel pomeriggio, proseguimento per Banyuwangi, cittadina situata ai piedi del vulcano Ijen, punto di partenza per l’escursione del giorno seguente. Check-in e sistemazione in camera per un po’ di relax prima della cena, libera, e pernottamento in hotel.
Sveglia di buon mattino e, dopo la colazione, partenza per Paltuding, punto di accesso per l’escursione al maestoso vulcano Ijen. Il tragitto attraversa villaggi rurali, piantagioni di caffè e chiodi di garofano, fino a inoltrarsi nella foresta pluviale di Java, tra felci giganti, alberi secolari e un’atmosfera intrisa di umidità e natura selvaggia. Da Paltuding inizia il trekking in salita (circa 2 ore) lungo i sentieri che portano alla caldera, a 2.883 metri di altitudine. Si consiglia un abbigliamento adeguato (felpa o giacca leggera) per affrontare le temperature fresche del mattino. Una volta in cima, la vista è mozzafiato: nelle giornate limpide si ammira il celebre lago sulfureo dai colori irreali, avvolto da vapori minerali, e si osservano da vicino le intense attività di estrazione artigianale dello zolfo, svolte ancora oggi dai minatori locali. Dopo aver goduto dello spettacolo naturale, inizia la discesa a piedi fino al punto di partenza. Al termine dell’escursione, rientro in hotel a Banyuwangi, dove ci si potrà rilassare dopo l’intensa avventura. Tempo libero, cena in hotel (non inclusa) e pernottamento.
giorno 6 Banyuwangi – Ubud
Prima colazione in hotel, quindi partenza in direzione di Ketapang, il porto da cui ci si imbarcherà sul traghetto per Bali. La traversata sullo stretto di Bali dura circa 1 ora, offrendo piacevoli scorci sul mare e sulle coste delle due isole. All’arrivo a Bali, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel. Pranzo in un ristornate locale lungo il percorso a Bali.
Arrivo in hotel sistemazione e tempo a disposizione per un po’ di relax. Cena libera e pernottamento.
giorno 7 Ubud – Purificazione a Tirta Empul – Kintamani – Tegalalang
Prima colazione in hotel e partenza con la guida per la visita al tempio sacro Tirta Empul, dove si potrà vivere l’emozionante esperienza del rituale di purificazione Melukat. Questa antica cerimonia balinese, ancora oggi praticata, ha lo scopo di purificare corpo e spirito dalle energie negative, attraverso l’immersione nelle acque sacre che sgorgano direttamente dalla sorgente all’interno del tempio. Tirta Empul, uno dei templi sull’acqua più importanti dell’isola, si trova nel villaggio di Manukaya, a nord di Ubud, ed è dedicato a Vishnu, il dio induista. Il viaggio prosegue verso l’altopiano di Kintamani, da cui si gode una vista mozzafiato sul Monte Batur e sul suo lago vulcanico: uno dei panorami più suggestivi di tutta Bali. A seguire, visita alle iconiche risaie terrazzate di Tegalalang con la possibilità di vivere l’adrenalinica esperienza del Bali Swing, un’altalena sospesa tra le risaie e la giungla, perfetta per connettersi in modo unico con la natura balinese. Pranzo incluso in ristorante locale. Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo a disposizione per un po’ di relax. Cena libera e pernottamento in hotel.
giorno 8 Ubud – Kastala Trekking – Tenganan – Besakih Temple
Prima colazione in hotel e partenza per vivere l’esperienza di un trekking nel villaggio di Kastala, un percorso immerso nella natura incontaminata che attraversa la foresta tropicale di Tenganan. Un sentiero guidato di circa 2 ore e 30 minuti circa.
Il cammino ha inizio con l’attraversamento di un ponte di bambù sospeso su acque limpide, per poi snodarsi tra verdi terrazze coltivate, seguendo l’antico sistema di irrigazione subak. Il paesaggio, semplice e maestoso allo stesso tempo, regala scorci perfetti da fotografare. Il trekking termina nel villaggio di Tenganan Pegringsingan, uno dei più antichi insediamenti dell’isola, noto per la produzione artigianale di tessuti ikat, realizzati con tecniche di tessitura tramandate da generazioni. Dopo il pranzo in un ristorante locale, il viaggio prosegue con la visita al Tempio di Besakih, il più grande e sacro complesso induista di Bali. Situato a 1.000 metri di altitudine, sulle pendici del Monte Agung, il tempio principale, Pura Penataran Agung, si sviluppa su sei livelli e accoglie i visitatori con il suo caratteristico portale a torre divisa. Al termine della giornata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la vista del maestoso Tempio di Ulun Danu Beratan che, situato sulle rive del lago omonimo, è circondato dalle montagne del nord di Bali. Questo complesso sacro, composto da più santuari induisti e da uno stupa buddista, è uno dei luoghi spirituali più importanti per il popolo balinese e simbolo di armonia tra uomo e natura.
Si prosegue con un viaggio a bordo di un’elegante auto d’epoca Volkswagen, attraversando villaggi tradizionali fino a raggiungere le spettacolari risaie terrazzate di Jatiluwih. Situate a 700 metri di altitudine, queste colline verdi sono patrimonio UNESCO e rappresentano l’antico sistema agricolo del subak, ancora oggi perfettamente funzionante. L’aria di montagna, i corsi d’acqua e i paesaggi rigogliosi regalano un’esperienza autentica e rigenerante. Nel pomeriggio si visita il celebre Tempio di Tanah Lot, uno dei luoghi più iconici di Bali. Arroccato su una roccia circondata dal mare, questo luogo sacro offre panorami mozzafiato, specialmente al tramonto o con l’alta marea, quando la sua posizione spettacolare viene esaltata dalla forza dell’oceano.
Pranzo incluso in ristorante locale. Rientro in hotel e tempo a disposizione per un po’ di relax. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per l’ultima passeggiata tra le meraviglie di Ubud, prima del trasferimento verso il sud dell’isola. La mattina comincia con la visita alla Sacred Monkey Forest, un santuario naturale immerso in 12 ettari di foresta tropicale, abitato da oltre 700 macachi balinesi. Questo luogo, custodito dalla comunità del villaggio di Padangtegal, ha un’importante funzione spirituale, educativa e ambientale. Oltre alla ricca biodiversità, ospita anche tre templi sacri, visibili dall’esterno. Visita al Palazzo Reale di Ubud (Puri Saren Agung), antica residenza della famiglia reale, oggi punto di riferimento culturale per la città. Il palazzo colpisce per la sua architettura tradizionale, i giardini curati e l’atmosfera autentica. La mattinata si conclude con una passeggiata tra le bancarelle del Mercato Tradizionale di Ubud, adiacente al palazzo, dove è possibile acquistare artigianato locale, tessuti, dipinti e oggetti unici realizzati a mano. Al termine delle visite, trasferimento verso il Sud di Bali per proseguire il soggiorno al mare o per il rientro in Italia. Termine del tour.
ORGANIZZAZIONE : ALIDAYS
Zaino in spalla e spirito pronto all’avventura! Un viaggio in Senegal è una festa, un’esperienza che entra nel cuore.
Preparati a un mix unico di villaggi colorati, danze tribali sulla spiaggia, incontri local e natura selvaggia!
In questo On the Road ci attendono safari, baobab giganti, tinture africane fatte a mano, giri in piroga tra le mangrovie, mercati vivacissimi, trekking vista oceano, incontri con famiglie del posto, di cui saremo ospiti, falò sulla spiaggia e il mitico Lago Rosa.
Un viaggio emozionante tra Vietnam e Cambogia, da Hanoi alla mitica baia di Halong, passando per Hoi An e il Delta del Mekong, fino agli incredibili templi di Angkor. Tra crociere, mercati galleggianti e villaggi etnici, scopri due culture autentiche e affascinanti. Perfetto per chi cerca un mix tra storia, natura e tradizioni locali.
WhatsApp us