Tour Piccoli Gruppi
L’ANIMA INDU- TAMIL NADU E KERALA
date di partenza : 13 e 27/01, 10 e 24/02, 10 e 24/03, 7/04, 14/07, 18/08, 22/09
da € 2057 voli ESCLUSI
minimo 2 massimo 14 partecipanti
Itinerario in Tamil Nadu e Kerala alla scoperta dei luoghi storico artistici più affascinanti dell’India del Sud in un tragitto che spazia da Chennai fino alla città santa di Madurai; quindi attraverso l’area del Parco naturale di Periyar e fra digradanti colline coltivate come un immenso giardino di spezie, raggiunge il Kerala, lo stato costiero dell’India meridionale, approdo nel passato di navigatori e commercianti sulla Via delle Spezie. Kochi (Cochin) era il porto principale e fu una delle prime colonie europee in India. La regione è caratterizzata da palmeti, risaie, lagune e lunghe spiagge. Importante è stata la riscoperta dell’antica medicina ayurvedica, esistono oggi nei migliori alberghi numerose Spa specializzate.
PROGRAMMA
Arrivo a Chennai (Madras), accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel con check-in immediato. Chennai è la capitale dello stato del Tamil Nadu e si affaccia sulla costa sabbiosa e piatta del Coromandel. Fu a lungo base navale per tutte le potenze coloniali succedutesi nei secoli e venne fondata dopo il 1639, con la costruzione della fortezza di St. George sul porto da parte della Compagnia Britannica delle Indie Orientali (East India Company). Ancora oggi molti edifici ricordano il regno Coloniale. Nel pomeriggio visita orientativa della città con puntata all’animato mercato della frutta e verdura, Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione, escursione a Kanchipuram, una delle sette città sacre dell’India antica, un tempo capitale della dinastia Pallava. I gopuram molto alti dei templi sono visibili da lontano come se fossero i picchi di un’enorme foresta sacra. Il Kailashnath, dedicato a Shiva, è uno dei più antichi santuari della dinastia Pallava, risalente al VIII secolo. Rientro a Chennai e visita orientativa della città con puntata al Gandhi Memorial, al Mylapore Temple e passeggiata a Marine Beach. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Pondicherry. Sosta lungo il tragitto a Mahabalipuram, per la visita ai magnifici templi indù con i Cinque Rathas (carri) cerimoniali, monoliti scavati nella roccia, che prendono il nome dai 5 Pandava e Draupadi loro mogli – protagonisti del Mahabharata. I templi sulla spiaggia (Shore Temples) sono circondati dai giardini progettati secondo le descrizioni della pianta originale dei templi antichi e costruiti in pietra arenaria, nel VII secolo. Di grande suggestione il famoso bassorilievo detto della “Discesa del Gange”. Proseguimento per Pondicherry ora Puducherry: località balneare e spirituale dove i giardini ben tenuti, le magnifiche chiese, i monumenti storici, i palazzi e nelle strade pulite e ampie, conservano l’atmosfera della colonia francese. All’arrivo check-in a hotel. Nel pomeriggio visita al Sri Aurobindo Ashram: l’ultima dimora di Sri Aurobindo, un personaggio considerato come un santo o come Yogi che ha sintetizzato lo yoga e la scienza moderna. L’ashram, fondato da Sri Aurobindo nel 1926, ha una fama internazionale. In esso si uniscono lo yoga e la scienza, è molto popolare in India e anche all’estero. Visita al museo, la chiesa Church of Sacred Heart of Jesus. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento
Dopo la prima colazione partenza per Thanjavur o Tanjore, che fu la capitale dell’impero Chola dal X sec. al XIVsec. d.C. Poi conquistata dal regno di Vijaynagar, passò nelle mani dei Maratha e più tardi è divenne colonia britannica, rimanendo per secoli un importante centro culturale, politico, letterario e religioso del sud. Lungo il percorso sosta per la visita al tempio Gangaikondacholapuram dedicato al Dio Shiva.
Visita quindi al tempio indù Airavatheeswarar di Darasuram, costruito dal re Chola Rajarajan-II, dedicato al Dio Shiva. Questo eccellente esempio di architettura Chola é considerato patrimonio mondiale dall’UNESCO per il suo valore artistico e architettonico. Arrivo a Tanjore e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al tempio Brihadeeswara Temple, con gopuram alti più di 27 metri, meravigliosamente scolpiti. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione visita alla vicina Trichy, sul fiume Cauvery, con una bella zona templare. Tiruchirappalli, universalmente nota come Trichy o Tiruchi, ha una ricca storia, che la vide capitale del regno Chola nei primi anni del III sec. a.C.; in seguito venne conquistata dai Pallava, dai Pandya, dal Sultanato di Delhi e dai Vijayanagar prima che i Madurai Nayak le restituissero il ruolo di capitale nel XVII sec.d.C.. Arrivo a Chettinadh in fine giornata e sistemazione in hotel. Tempo libero per un’esplorazione a piedi della cittadina. Cena e pernottamento in hotel.
giorno 6 Chettinadu / Madurai (95 Km, 2 ore circa)
Dopo la prima colazione partenza per Madurai, meta di pellegrini e viaggiatori, città santa come Varanasi. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al venerato complesso di templi di Meenakshi affollato di sadhu e pellegrini e al Palazzo di Tirumala Nayak. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco naturale di Periyar per una sosta prima di raggiungere la costa del Kerala. All’arrivo una breve escursione nel verde del parco fino al lago artificiale: stormi di fauna avicola e, con po’ di fortuna, elefanti al bagno. Visita alle piantagioni di spezie. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Si passano le Cardamom Hills, che lambiscono la catena dei Ghats Occidentali. Distese di coltivazioni di spezie dai profumi inebrianti accompagnano il percorso. Arrivo a Kumarakom e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione proseguimento in auto per Kochi, antico porto naturale al centro del commercio delel spezie. Si scende verso la costa del Kerala con arrivo ad Alleppey. Imbarco sulla tradizionale “houseboat”, per una crociera lungo le Backwaters, i canali costieri bordati da villaggi e coltivazioni, pranzo a bordo. Al termine continuazione su strada per Kochi sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per un po’ di relax o per esplorare la città e fare un po’ di shopping. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alle visite in città. Passeggiata nei quartieri storici e visita al Palazzo del Governatore (Mattancherry Palace o Dutch Palace), ora museo, con begli affreschi che riproducono scene dal Ramayana, la storia dell’epopea antica indiana, e alla Sinagoga.
In serata spettacolo di danze tradizionali Kathakali. I ballerini, attraverso le espressioni facciali e gesti intricati, con balzi improvvisi, rotazioni ed equilibri, narrano le storie dagli antichi poemi epici indù: Ramayana e Mahabharata, indossando magnifici costumi e trucchi elaborati. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Fine del tour.
ORGANIZZAZIONE : ALIDAYS
SPECIALE “SPIRITO LIBERO” per viaggiatori indipendenti THAILANDIA PERIODO : tutto l’anno a partire da € 900 VOLI ESCLUSI itinerari studiati per chi vuole vivere il viaggio in autonomia con la possibilità di aggiungere servizi ed escursioni a piacimento e con […]
Un viaggio nel cuore spirituale e naturale di Java e Bali, tra antichi templi buddisti e induisti, vulcani maestosi, risaie terrazzate e paesaggi senza tempo. Si scopre Yogyakarta, anima culturale di Java, con la sacralità di Borobudur e Prambanan, l’alba sul Bromo e il fascino lunare del cratere Ijen. Un suggestivo tratto in treno da Mojokerto a Trowulan conduce tra le vestigia del regno Majapahit. A Bali, l’itinerario prosegue con la purificazione a Tirta Empul, il trekking tra le risaie di Kastala e la tradizione di Tenganan, le risaie di Jatiluwih e il tempio sul mare di Tanah Lot, fino alla magia di Ubud con la foresta delle scimmie e il palazzo reale. Un tour intenso, autentico e ricco di meraviglie da vivere.
WhatsApp us