Un viaggio di 10 giorni e 9 notti per scoprire un’Algeria sorprendente, ancora poco conosciuta dal turismo di massa e capace di racchiudere in un unico itinerario storia, archeologia, cultura e paesaggi spettacolari.
Il viaggio parte da Algeri, con la sua architettura coloniale e la storica Casbah, per poi proseguire verso le grandi testimonianze dell’antica presenza romana nel Paese. Djamila, Timgad e Tiddis raccontano una storia millenaria attraverso rovine, mosaici, templi, teatri e antiche città che emergono dal paesaggio.
La seconda parte del viaggio porta nel Sahara algerino, nella regione di Djanet e del Tassili n’Ajjer, tra guglie di arenaria, canyon, dune, incisioni rupestri e paesaggi che sembrano appartenere a un altro pianeta. Un itinerario che permette di incontrare anche la cultura dei Tuareg e di vivere il deserto in una delle sue aree più spettacolari.
Il viaggio si conclude tornando verso il Mediterraneo, con la visita di Cherchell e Tipasa, importanti testimonianze della storia romana e patrimonio UNESCO.
PARTENZA: 26 DICEMBRE | DURATA: 10 GIORNI / 9 NOTTI | PREZZO: DA € 3.530 A PERSONA
VOLI INCLUSI | TOUR DI GRUPPO
L’Algeria è una destinazione che sorprende per la varietà dei suoi paesaggi e per la ricchezza della sua storia. In questo itinerario si passa dalle città del nord alle grandi testimonianze dell’epoca romana, fino agli scenari del Sahara e dell’altopiano del Tassili n’Ajjer.
Un viaggio particolarmente interessante per chi ama alternare cultura e natura e vuole trascorrere il periodo di Capodanno in una destinazione diversa dalle classiche mete invernali.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Algeri. All’arrivo, dopo le formalità doganali e il ritiro dei bagagli, incontro con il rappresentante locale e trasferimento in hotel.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giornata interamente dedicata alla scoperta di Algeri, capitale dell’Algeria affacciata sul Mediterraneo.
Il percorso permetterà di conoscere i suoi grandi viali, gli edifici di epoca coloniale e soprattutto la Casbah, il cuore antico della città, caratterizzato da strade strette e da un patrimonio storico e architettonico particolarmente significativo.
Pensione completa e pernottamento in hotel.
In mattinata partenza verso Djamila, una delle più straordinarie città romane d’Africa.
La visita permetterà di scoprire le rovine dell’antica città e il suo straordinario museo, dove sono conservati numerosi mosaici provenienti da ville e monumenti pubblici. Le rovine si sviluppano sulle colline creando un paesaggio archeologico particolarmente suggestivo.
Al termine della visita proseguimento verso Constantine, spettacolare città arroccata sulle vertiginose gole del Rummel. Il suo nome deriva dall’imperatore Costantino, che qui fece costruire numerosi edifici.
Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.
Partenza di prima mattina attraverso la regione degli chott, i caratteristici laghi salati, in direzione di Lambese.
Qui sarà possibile ammirare l’antica fortezza legionaria della provincia romana d’Africa proconsolare, situata in Numidia a nord dei monti dell’Aurès.
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio escursione a Timgad, l’antica colonia romana di Thamugadi, fondata dall’imperatore Traiano intorno all’anno 100.
La città venne progettata originariamente come colonia militare e fu abitata inizialmente dai veterani dell’esercito. Ancora oggi sono perfettamente riconoscibili il decumano e il cardo, affiancati da un colonnato corinzio parzialmente restaurato.
Tra le rovine si possono inoltre ammirare l’arco di Traiano, una basilica, una biblioteca, quattro terme e un teatro da circa 3.500 posti, ancora oggi utilizzato per rappresentazioni. Sono inoltre presenti un tempio dedicato a Giove Capitolino, una chiesa e una cittadella bizantina.
Timgad è inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.
In serata rientro a Constantine. Cena e pernottamento in hotel.
In mattinata breve trasferimento a Tiddis, dove sarà possibile visitare la città romana costruita su un precedente villaggio berbero. La particolare conformazione del sito crea un’architettura differente rispetto a quella delle altre città romane incontrate durante il viaggio.
Rientro a Constantine per la visita della “città dei ponti”, l’antica Cirta.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Djanet, nel Sahara algerino.
All’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.
Dopo la colazione partenza in fuoristrada verso la zona di Timras, caratterizzata da una spettacolare selva di guglie di arenaria, archi naturali e formazioni rocciose che creano un paesaggio quasi surreale.
La zona è particolarmente suggestiva al tramonto, quando le rocce assumono tonalità differenti.
Si prosegue quindi verso Tikabaouine, una grande distesa di massicce colonne di arenaria attraversata da corridoi di sabbia finissima.
Sui fianchi delle montagne sono visibili le cosiddette tombe solari, sepolture preislamiche caratterizzate da grandi cerchi concentrici di pietre nere e orientate verso il sole.
Pranzo al sacco, cena e pernottamento in Maison d’Hotes.
Partenza al mattino dopo la colazione per raggiungere la splendida guelta di Essendilene, che si inoltra per diversi chilometri nell’altopiano tra alte pareti di roccia.
La zona è frequentata da popolazioni nomadi Tuareg, una delle culture più caratteristiche delle aree desertiche del Sahara.
Lasciati i fuoristrada, si proseguirà a piedi attraverso una gola stretta e ricca di vegetazione, tra oleandri, tamerici, palme, acacie e teak, fino a raggiungere la guelta di Essendilene: un bacino d’acqua incastonato tra le rocce in un ambiente particolarmente suggestivo.
Pranzo nei pressi della guelta. Cena e pernottamento in Maison d’Hotes.
Partenza verso la zona di Tagharghart, dove si trova uno dei più importanti graffiti rupestri del Sahara.
Il percorso conduce nel Tassili n’Ajjer, vasto altopiano del sud-est dell’Algeria ai confini con Libia, Niger e Mali. Un territorio immenso caratterizzato da paesaggi desertici e da un patrimonio di arte rupestre di straordinaria importanza.
Il Tassili n’Ajjer conserva infatti migliaia di disegni, incisioni e pitture che raccontano i cambiamenti climatici, la fauna e la presenza umana nel corso dei millenni. Per il suo valore universale è inserito tra i siti del Patrimonio UNESCO.
Tra le incisioni più celebri si trova la “Vache qui pleure”, una rappresentazione neolitica di grande forza espressiva.
Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà l’Erg Ad Mer, un immenso mare di dune di sabbia che sembra proseguire all’infinito, per assistere al tramonto.
Rientro in hotel, cena e camere a disposizione fino alla partenza. Trasferimento in aeroporto e partenza per Algeri.
Dopo la prima colazione partenza lungo la costa verso Cherchell, l’antica Cesarea, insediamento punico risalente al V secolo a.C. La città conobbe una fase di grande sviluppo durante il regno numida di Giuba II.
Nel museo della città sarà possibile ammirare i busti in marmo della famiglia reale e altre testimonianze della sua lunga storia.
Si proseguirà quindi verso Tipasa, dove sarà previsto il pranzo in ristorante.
Nel primo pomeriggio visita del sito archeologico di Tipasa, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le rovine si trovano su un pendio ricoperto di pini che scende verso la spiaggia, creando uno scenario particolarmente suggestivo.
La città raggiunse la sua massima espansione durante l’epoca romana e conserva importanti testimonianze, tra cui la cinta muraria, la basilica e altri edifici della città antica.
Rientro ad Algeri, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con volo di linea.
Fine dei servizi.
L’ordine delle visite e delle attività potrebbe subire variazioni in funzione delle esigenze organizzative, delle condizioni locali e della logistica del viaggio, senza modificare il contenuto generale dell’itinerario.
La parte del viaggio dedicata al Sahara prevede spostamenti in fuoristrada e passeggiate in ambienti desertici e naturali. L’itinerario alterna quindi visite culturali, trasferimenti e momenti di esplorazione all’aperto.
Il programma prevede inoltre il pernottamento in Maison d’Hotes durante le giornate nel Sahara.
DA € 3.530 A PERSONA
Voli inclusi.
Dalle rovine romane di Djamila e Timgad alle gole di Constantine, fino alle distese di sabbia del Sahara e alle incisioni rupestri del Tassili n’Ajjer: l’Algeria è una destinazione capace di sorprendere per varietà e profondità.
Un viaggio che permette di attraversare paesaggi completamente diversi e di conoscere una parte del Nord Africa ancora poco esplorata dal turismo internazionale.
Contattaci per informazioni e disponibilità
ORGANIZZAZIONE : GO AFRICA
Vivi il Día de los Muertos in Messico con un tour accompagnato dall’Italia. Un viaggio di 10 giorni tra Città del Messico, Teotihuacán e la Riviera Maya, per scoprire una delle tradizioni più emozionanti al mondo e concludere la vacanza sulle spiagge caraibiche.
Un grande viaggio alla scoperta della Patagonia argentina, da Buenos Aires alla Penisola Valdés, dalla Terra del Fuoco al Parco Nazionale Los Glaciares. Tra tango e quartieri storici, pinguini e fauna marina, il Canale di Beagle, Ushuaia, i ghiacciai Upsala, Spegazzini e Perito Moreno, un itinerario completo attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari dell’Argentina. Possibilità di estendere il viaggio alle magnifiche cascate di Iguassu
WhatsApp us