9 giorni a partire da € 1.743 voli INCLUSI
Un itinerario originale tra le antiche capitali imperiali di Rabat e Marrakech, il paesaggio lunare del deserto roccioso dell’Agafay e le originali tappe di Essaouira, Asilah e Chefchaouen.
Partene 2025: 08/11-22/11-06/12-20/12 Partenze 20206:10/01- 24/01-14/02-28/02-14/03_28/03
1° giorno Italia/Marrakech
Partenza dall’Italia con voli di linea per Marrakech. Arrivo e trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
2° giorno Marrakech
Prima colazione. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperto al pubblico ma che in passato era adibito all’uso esclusivo di sultani e ministri importanti, la Medersa Ben Yousser, il Museo Benjelloun, l’esterno della grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Seconda colazione. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Aperitivo sulla terrazza del Café Arabe. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno Marrakech/Ourika/Marrakech
Prima colazione. La mattinata è dedicata alla scoperta della Valle dell’Ourika, una zona collinosa a circa un’ora da Marrakech. Qui, con un breve trekking, si raggiunge una piccola cascata. Questa caratteristica zona permetterà, al viaggiatore, di scoprire lo stile di vita delle popolazioni locali. Rientro a Marrakech e seconda colazione. Il pomeriggio è a disposizione per le ultime visite libere della città. Cena libera e pernottamento. ATTENZIONE: per la salita alle cascate è richiesto abbigliamento comodo e scarpe adatte. La salita non è complicata e non richiede particolare allenamento ma può risultare impegnativa per clienti non in forma fisica ottimale. In caso si rinunciasse ala salita, si può restare in compagnia dell’accompagnatore, fare una passeggiata lungo fiume o sedersi al bar del punto di arrivo.
Prima colazione. Mattinata a disposizione per le ultime visite libere, o per un’attività facoltativa (e con supplemento) quali un hammam con massaggio, una lezione di cucina marocchina, un giro in quad o a dorso di dromedario nella Palmeraie ecc. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio partenza alla volta del deserto roccioso dell’Agafay, a cui si giunge dopo circa un’ora di viaggio, passando attraverso alcuni piccoli villaggi berberi. Arrivo e sistemazione in campo tendato, in tempo per assistere allo spettacolo del tramonto del sole. Cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata incontro con l’autista e partenza in minivan alla volta di Essaouira, una delle località più affascinanti del Marocco. Adagiata sulle rive dell’Oceano Atlantico, porta evidenti i segni delle passate dominazioni, soprattutto quella portoghese. Arrivo e seconda colazione. Il pomeriggio è dedicato alla visita di questo luogo magico, con l’antico porto, il centro città e con tempo a disposizione per una piacevole passeggiata tra le vie della sua colorata medina. Cena libera e pernottamento. La guida potrebbe essere solo parlante inglese o spagnolo.
Prima colazione. In mattina partenza alla volta dell’aeroporto di Agadir, e partenza con volo Air Arabia per Tangeri. Seconda colazione libera. Visita di questa città portuale, situata sullo stretto che separa l’Africa dall’Europa, dove il blu cristallino del cielo si unisce al blu dell’Oceano e al verde del Mediterraneo. Visita del centro storico e della vivace medina.
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta della splendida Chefchaouen, un grazioso paese dove suggestive montagne fanno da sfondo alle case dipinte di azzurro. Breve sosta a Tetouan. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio visita di questa magica località. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. La guida di Chefchaouen potrebbe essere solo parlante spagnolo o inglese.
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Casablanca con una prima sosta alla cittadina di Asilah, affacciata sul mare e con i muri dipinti di bianco, dove fare una piacevole passeggiata tra i vicoli. Si prosegue alla volta di Rabat. Seconda colazione e inizio delle visite della capitale del Marocco, con i luoghi di maggiore interesse quali: il Mausoleo di Mohammed V, l’esterno del Palazzo Reale, la Torre Hassan e la famosa Kasbah degli Oudaya, con i suoi giardini e la vista panoramica del lungomare. Si giunge infine a Casablanca, cena e pernottamento in hotel.
9° giorno Casablanca/Italia
Prima colazione (compatibilmente con l’orario del volo). Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Royal Air Maroc per l’Italia. Fine dei servizi.
ORGANIZZAZIONE : QUALITY GROUP
Capodanno in Senegal: tour di gruppo tra cultura, natura e tradizioni locali
Scopri il Senegal più autentico con questo viaggio di gruppo esclusivo per Capodanno 2025/2026! Da Dakar all’Isola di Gorée, passando per Saint-Louis e il Parco Djoudj, fino al Delta del Sine Saloum e la mistica Casamance, vivrai esperienze uniche tra villaggi, riti tradizionali e paesaggi mozzafiato. Un itinerario ricco di emozioni, natura e incontri autentici, accompagnati da una guida parlante italiano. Inclusi voli, escursioni, pensione completa e sistemazioni selezionate. Un Capodanno fuori dalle rotte comuni, pensato per chi ama viaggiare con spirito curioso e consapevole.
VIAGGIO DI GRUPPO CON IL COORDINATORE MAROCCO – Dal Sahara alla città blu, scoprendo Marrakech 18 – 26 ottobre 2025 da € 1.949 volo INCLUSO da BERGAMO Descrizione Le perle del Marocco vissute nel modo più autentico possibile viaggiando on […]
WhatsApp us