– Voli di linea Lufthansa dall’Italia a Delhi e ritorno, via Europa, in classe economica
– Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel indicati, o similari
– Trattamento di mezza pensione (12 colazioni e 12 cene)
– Tutti i trasferimenti, escursioni e visite guidate, in comodi veicoli con aria condizionata incluso tasse di circolazione, parcheggi a pagamento, spese di carburante e tasse statali
– Biglietto d’ingresso per i monumenti indicati nell’itinerario
– Guida accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour
– Escursione a dorso di cammello a Jaisalmer
– Gita in barca sul lago Pichola a Udaipur
– Salita in Jeep all’Amber Fort a Jaipur
– Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni
|
Ritrovo dei Signori Partecipanti ai banchi di accettazione della compagnia aerea prescelta, presso l’aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino.
Disbrigo individuale delle formalità di check-in e spedizione dei bagagli direttamente fino a Delhi.
Partenza, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Delhi, disbrigo individuale delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione locale (nella hall degli arrivi internazionali cartello identificativo con i vostri nominativi).
Trasferimento in Hotel (le camere saranno disponibili a partire dalle ore 14 – possibilità di early check-in).
Delhi è la sede del governo della più grande democrazia liberale al mondo, copre un’area metropolitana che è la seconda più grande dell’India ed è considerata una delle capitali più belle al mondo. E’ divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti assai diverse fra loro: la città vecchia, con viuzze molto trafficate ed edifici aggrappati gli uni agli altri, edificata dai Moghul alla confluenza di importanti vie carovaniere che collegavano l’India nord-occidentale alle pianure del Gange; dall’altra i quartieri moderni, progettati da Sir Edwin Lutyens all’inizio del XX secolo, che pianificò un’imponente area amministrativa centrale destinandola alle pretese imperiali britanniche.
Nel pomeriggio, visita del Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani.
Visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All’interno del tempio si trova il “lago miracoloso” dove i credenti si immergono per ricevere benefici. Potrete osservate la cucina del tempio, che ogni giorno ospita miglia di persone, a cui vengono distribuiti pasti gratuiti.
Sosta fotografica all’India gate, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale, a seguire si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento e la casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
Nella Mattina visita della Jama Mosque, la più grande moschea dell’Asia, a seguire tour in rickshaw nelle le strette vie del famoso mercato delle spezie della Old Delhi.
Vista panoramica del Forte Rosso e visita del memoriale di Mahatma Gandhi.
Nel pomeriggio partenza per Mandawa (232 Km/06 Ore).
Il remoto principato feudale di Mandawa, nato nel 1755 nel deserto come punto di sosta fortificato sulla via delle rotte carovaniere tra Vicino ed Estremo Oriente e trasformato successivamente grazie ai proventi dei commerci in una città fiabesca di palazzi meravigliosamente dipinti e istoriati.
Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
In mattinata tour a piedi esplorando la splendida città di Mandawa.
Nel pomeriggio partenza per Bikaner (190 Km – 4 Ore).
Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
In mattinata visita del forte Jungarh, costruito tra il 1588 ed il 1593 dal raja Rai Singh, generale dell’esercito di Akbar, imperatore dei Moghul. Il forte è circondato da mura lunghe 986 metri, dotate di ben 37 bastioni, con la Surajpol o Porta di Sole (Sun Gate) che rappresenta l’entrata principale al complesso. Le costruzioni all’interno di queste mura si concentrano sul lato sud e creano un insieme davvero pittoresco di cortili, balconate, chioschi, torri e finestre. Una delle principali caratteristiche del forte è la bellezza delle sculture in pietra, che abbelliscono alcuni tra i palazzi più sfarzosi.
Nel pomeriggio partenza per Jaisalmer (330 Km/07 Ore).
Jaisalmer, soprannominata la “città d’oro” per via del colore che assumono i suoi edifici al tramonto, questa città fortezza che sorge nell’arido deserto di Thar, è un unicum di rara bellezza. Jaisalmer è il posto ideale per gustare il meglio delle tradizioni e della cultura di questa regione. La sua collocazione strategica, sulla via che collegava l’India all’Asia centrale, fu fonte di grande ricchezza per la città che presto si riempì di dimore magnifiche in legno finemente intarsiato e in arenaria giallo oro e splendidi templi.
Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel.
Al mattino visita della città: stupendi templi jainisti finemente cesellati; il forte che si erge maestoso sul colle di Tricutta e il lago artificiale. Nella città si trovano le dimore in pietra gialla dei nobili signori come Nathmal Ji Ki Haveli, Salim Singh Ki Haveli e Patwon-Ji-Ki-Haveli che testimoniano la ricchezza del tempo con decori, intarsi ed espressioni dell’arte del Rajasthan.
Le dune di Sam vengono definite come una parte di Sahara e danno l’idea della vastità e della potenza del deserto.
Nel pomeriggio escursione per ammirare il tramonto dalle dune, con escursione a dorso di cammello.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel.
Partenza per Jodhpur (270 Km – 5 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
La “Città Blu” è un’importante meta turistica grazie ai suoi numerosi templi e i suoi palazzi, oltre che per il suo maestoso forte che troneggia da un massiccio di 130 metri. Soprannominata anche città solare (siamo nell’area del Deserto di Thar), l’ideale per visitarla è percorrere le stradine tortuose della città vecchia facendo incetta di profumi, vestiti folcloristici e spezie inebrianti.
Nel pomeriggio visita della città visitando il Forte Mehrangarh, imponente forte, tuttora gestito dal maharaja di Jodhpur. Questo edificio si estende su una collina alta più di cento metri, di cui segue il profilo. Visitandolo si passa attraverso ben sette porte, alcune delle quali portano ancora le tracce delle cannonate subite dal forte nel corso della sua storia. L’interno del forte è costituito da una fitta rete di cortili e palazzi, splendidi esempi di architettura rajput. Uno degli edifici ospita anche un interessante museo sugli ornamenti della regalità indiana.
A seguire visita al Jaswant Thada, monumento commemorativo dedicato al maharaja Jaswant Singh II con le sue particolari cupole in marmo bianco. Il cenotafio fu eretto nel 1899, negli anni successivi furono realizzati anche il crematorio reale e gli altri tre cenotafi che si vedono nelle vicinanze. Ricco di monumenti e decori marmorei davvero raffinati, offre anche una formidabile vista panoramica del territorio circostante.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
Partenza per Udaipur (270 Km – 7 ore). Durante il viaggio sosta per visitare i Templi Jainisti di Ranakpur, capolavoro d’intarsio nel marmo bianco. Il magnifico tempio jainista scolpito nel marmo bianco é uno dei cinque posti più sacri per la religione Jainista. Il tempio è uno straordinario esempio del genio dell’architettura che vuole stupire e lasciare a bocca aperta. Essendo un luogo molto rinomato tra i jainisti si possono incontrare molti pellegrini di questa religione che ricevono le benedizioni dai “monaci” del tempio.
A seguire proseguimento per Udaipur.
Udaipur,città situata nella parte nord-orientale del Rajasthan, è senza dubbio la città più romantica di tutto lo stato, denominata anche la città dei Laghi. La città fu fondata nel 1567, quando Maharaja Udai Singh, stanco dei ripetuti attacchi a Chittor, la vecchia capitale Mewar, si fece indicare da un vecchio saggio un posto sicuro per la sua nuova capitale. L’uomo garantì a Udai Singh che se lo avesse fondato sulle sponde del Lago Pochola, il suo nuovo centro di potere non sarebbe mai stato conquistato, e così nacque la città che porta lo stesso nome del regnante, Udaipur.
Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
Al mattino visita della città, il Palazzo della città, è il più grande complesso residenziale del Rajasthan e si erge sul lago Pichola, un vero concentrato di romantiche perle architettoniche. Ospita importanti musei, uno dei quali, situato nella parte più nobile del palazzo, vanta una preziosa raccolta che comprende il cortile noto come Mor Chowk, con i suoi bellissimi mosaici raffiguranti il pavone, l’uccello più amato dello stato. Visita a Sahelion-ki-Bari, il Giardino delle dame, con le sue numerose fontane, impreziosito da chioschi delicatamente cesellate ed elefanti.
In serata potrete rilassarvi facendo un romantico giro in barca sul Lago Pichola (livello dell’acqua permettendo)
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
Partenza per Jaipur (424 Km/09 Ore). Durante il viaggio sosta per visitare Pushkar, la città dedicata al dio Brahama. I templi e le cupole bianche della città si rispecchiano sul lago che porta lo stesso nome e si respira un’aria incantevole ed affascinante. Il suo cuore è uno dei laghi più sacri dell’India, circondato dai ghats. Il tempio di Brahma attira pellegrini tutto l’anno.
A seguire partenza per Jaipur.
Jaipur, conosciuta come la “città rosa”, affascina ogni visitatore. Circondata da aspre colline, ognuna coronata da formidabili fortezze, bei palazzi, ville e giardini sparsi in tutto il perimetro. Luoghi d’altri tempi che furono testimoni di processioni reali e fastose celebrazioni. Fatta eccezione per il traffico caotico di biciclette, automobili e autobus, poco sembra essere cambiato. La città, con ricca eredità storica e architettonica, ha una varietà di esperienze da offrire.
Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Dopo la visita rientro in Hotel per prepararvi per la celebrazione di Diwali.
Trasferimento presso un luogo suggestivo dove inizieranno i festeggiamenti: drink di benvenuto analcolico, tradizionali dolci indiani, cena, fuochi d’artificio, agli ospiti verrà donato un tradizionale abbigliamento indiano: il saree per le donne e il turbante per gli uomini, rituale speciale di creazione di un Rangoli/Mandala (disegni geometrici fatti su pavimento in segno di buon auspicio), danze folcloristiche e musica Bollywood.
Al termine dei festeggiamenti, rientro in Hotel.
Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Al mattino visita del Forte Amber, la salita verrà effettuata in jeep. La sua costruzione iniziò nel 1592, ha una facciata solenne ed austera, mentre gli interni sono fastosi, eleganti e raffinati. La visita proseguirà con una sosta fotografica all’Hawa Mahal, meglio conosciuto come il palazzo dei Venti, con le sue 953 finestre.
Nel pomeriggio visita del City Palace, che costituisce il cuore della città vecchia. Si tratta del palazzo del Maharaja, alcuni appartamenti sono ancora abitati dalla famiglia dell’ultimo Maharaja, questi ovviamente non sono visitabili. Nelle sale aperte al pubblico sono custoditi meravigliosi tesori. Visita dell’Osservatorio Astronomico, il Jantar Mantar, il più famoso dei cinque progettati da Jai Singh, precursore delle scienze e delle tecnologie in genere, tanto che, al termine, il suo Osservatorio risultò essere più preciso di 20 secondi rispetto ai manuali che servirono alla sua costruzione. In serata visita di un tempio Indu per ammirare la preghiera serale, a seguire camminata nella “città rosa” per osservare gli artigiani.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Al mattino partenza per Agra (240 Km – 6 ore). Sosta a Fatehpur Sikri, la città abbandonata, in arenaria rossa costruita dal grande imperatore Moghul Akbar come sua capitale nel 16 ° secolo. E’ stata abbandonata subito dopo la sua costruzione, quando i pozzi si sono seccati. E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul.
A seguire partenza per Agra.
Agra viene associata al periodo Moghul, gli imperatori furono famosi per lo sfarzo della loro corte imperiale, e per lo splendore delle loro capitali. Ci sono molti monumenti meravigliosi e il Taj Mahal, costruito dall’imperatore Shah Jahan come mausoleo dedicato alla sua seconda moglie è il più grandioso e importante dell’India, un capolavoro architettonico tra i più belli al mondo. La costruzione della Fortezza di Agra venne iniziata dall’imperatore Akbar nel 1565. Il complesso è davvero una città all’interno della città. Il loro talento architettonico può essere visto anche nelle fortezze, nei palazzi e nei maestosi giardini – ognuno testimone silenzioso di un grande stile di un periodo d’oro.
Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
In mattinata visita del famoso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate, e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita.
Successivamente visita al Forte di Agra, roccaforte dell’impero Moghul, che ospita la Moschea delle Perle e le Sale delle Udienze. Fu sede del governo e dell’amministrazione, la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna. Nel pomeriggio partenza per Delhi (204 Km – 4 ore).
Arrivo e sistemazione in Hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Varanasi.
Arrivo a Varanasi e trasferimento in Hotel.
Varanasi, una delle città più antiche del pianeta nonché una delle sette città sante dell’induismo.
Conosciuta come “la città della vita” secondo la leggenda Varanasi, o Benares come la chiamavano gli inglesi incapaci di pronunciare il suo splendido nome, è stata fondata da Shiva. Le prime tracce di insediamenti urbani risalgono all’XI secolo a.C. Adagiata sulle rive del sacro fiume Gange, Varanasi è il luogo sacro da cui tutto ha origine e a cui tutto ritorna. Per i fedeli indù, Varanasi è il luogo dove ci si ricongiunge al divino, dove è possibile espiare i propri peccati, dove ci si può liberare dal ciclo infinito di reincarnazioni …
In serata suggestiva escursione sui ghat per assistere all’Aarti Puja, cerimonia della luce sulle rive del Gange, durante la quale i brahmini celebrano il fiume e ringraziano le divinità con canti e musiche sacre. Il tour del Varanasi include la visita di Tempio Bharat Mata, il tempio Durga e il moderno tempio Tulsi Manas. Visita anche del tempio Viswanath, uno dei templi più alti in India (i non indù non sono ammessi all’interno del tempio).
Al termine, rientro in Hotel.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Presto al mattino, escursione in barca sul sacro fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini si recano a salutare il sorgere del sole con le abluzioni rituali.
Al sorgere del sole si potranno osservare i fedeli indù che si bagnano con le acque del fiume per purificarsi dei loro peccati. Risalendo il fiume, si passerà presso il ghat di cremazione e il ghats Deswameedha. Secondo l’induismo, l’unico posto della terra in cui gli dei permettono agli uomini di sfuggire al samsara, cioè all’eterno ciclo di morte e rinascita, è la riva occidentale del Gange a Varanasi: per questo motivo nel corso dei secoli milioni e milioni di induisti sono venuti a morire in questo luogo. Ritorno in Hotel per la colazione.
A seguire si visita il Tempio Kashi-Vishwanath (da fuori), il più sacro dei santuari dedicati a Shiva, la divinità protettrice di Varanasi. Ricostruito nel 18° secolo, la doratura dei ‘Shikaras’ è stato un dono del orbo re Sikh, Maharaja Ranjit Singh; Bharat Mata Mandir, inaugurato dal Mahatma Gandhi è l’unico tempio dedicato alla Madre India.
Visita del sito buddista di Sarnath (12 km – 30 minuti circa), uno dei luoghi più venerati del buddismo mondiale, dove, nel Parco delle Gazzelle, il Budda Sakyamuni (l’Illuminato) rivelò per la prima volta gli insegnamenti della conoscenza buddista.
Trasferimento in Hotel zona aeroportuale e sistemazione nella camera a disposizione fino alla partenza del volo di rientro in Italia.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Partenza con volo di linea per l’Italia, via Europa.
organizzazione Earth Viaggi |
L’agenzia viaggi Prattours opera nel settore turistico dal 1964, 50 anni e più di esperienza, professionalità e cortesia, peculiarità ormai fondamentali per contraddistinguersi dall’offerta sempre più ampia che internet propone.